Halloween.it home
AddThis Social Bookmark Button :::
COSTUMI DI HALLOWEEN MASCHERE DECORAZIONI DI HALLOWEEN RACCONTI DELL'ORRORE MENU DI HALLOWEEN GRATIS PER TE

DECORAZIONI PER HALLOWEEN: ISTRUZIONI PER LA PIGNATTA DI HALLOWEEN

Vi assicuriamo che sarà un successone! Tutti, proprio tutti si divertiranno a colpire la pignatta per ricavarne tante caramelle e regalini per tutti gli ospiti.
In passato la pignatta era il centro di ogni festa di paese, e oggi la possiamo rifare insieme per creare un divertentissimo gioco per Halloween - vi spieghiamo come passo passo:

di cosa hai bisogno:

  • 1 palloncino
  • 2 ciotole di plastica grandi
  • 3 tazze di farina (oppure colla vinilica diluita con acqua in proporzione 1:1)
  • acqua
  • vecchi quotidiani
  • forbici
  • taglierino
  • matita
  • carta crespa arancione (se fate la zucca) o bianca (se fate il fantasmino)
  • colla in stick
  • cordoncino resistente
  • tante caramelline e giochi in plastica a tema halloween: ragnetti, mostri etc.
pignatta di halloween 1.Iniziate gonfiando il palloncino e chiudendolo con un nodo. Appoggiatelo in una delle ciotole di plastica.
Nella seconda ciotola, mischiate la farina e un po' d'acqua finchè non assume una consistenza collosa.
Strappate le pagine dei quotidiani in piccoli pezzi (fatevi aiutare dai bimbi per questa operazione).
Immergete ogni pezzettino di carta di giornale nella farina e acqua, e appoggiatelo sul palloncino, facendolo aderire bene. Continuate così coprendo con un primo strato tutto il palloncino, tranne il nodo di chiusura. Lasciate asciugare qualche ora.
pignatta di halloween 2. Proseguite ricoprendo nuovamente il palloncino interamente di pezzetti di giornale imbevuti nella colla casalinga fatta con la farina, e nuovamente fate asciugare.
Più strati farete, naturalmente, e più difficile sarà rompere la pignatta alla festa. Per bimbi piccoli, 2 strati sono più che sufficienti.

Lasciate asciugare, preferibilmente appeso per il nodo. Quando sarà perfettamente asciutto, tenendolo dal nodo, con un ago bucate il palloncino, rimanendo così con la struttura rigida di carta pesta.
pignatta di halloween 3. Nel buco lasciato dal nodo del palloncino (ingrandito col taglierino se serve) infilate caramelle e regalini a volontà: una volta aperta la pignatta cadranno a terra per tutti!
Disegnate occhi e bocca che vi serviranno per dare un volto alla pignatta - potete farli colorare e ritagliare dai bimbi.
Nel frattempo tagliate la carta crespa in strisce di 5 centimetri, e mettendole una sopra l'altra, fate tanti tagli verticali in modo da creare le tipiche "codette" delle pignatte.
pignatta di halloween 4. Con la colla stick, iniziate ad incollare le codette dal basso, lungo la circonferenza della pignatta. Proseguite finchè tutta la superficie è ricoperta di coloratissime e festose codette.
Ora finalmente questo ammasso di carta di giornale e farina, inizia ad essere una pignatta! :)
pignatta di halloween

5. Con la colla, incollate in posizione gli occhi e la bocca della vostra pignatta.
Sulla sommità fate un buchino accanto all'apertura dove c'era il nodo del palloncino. Da questi buchini fate entrare ed uscire il cordoncino per appendere la pignatta.
Attaccatela ad un gancio, o un ramo, a seconda di dove la volete posizionare. L'importante è che intorno ci sia spazio! E nessun oggetto che si possa rompere nell'agitazione generale.

....date un manico di scopa ai vostri ospiti, bendateli, e buon divertimento!

Naturalmente, partendo dalla forma base del palloncino, potete sbizzarrirvi e decorare la pignatta come preferite: potete anche dipingerla invece di ricoprirla di carta crespa (in questo caso consigliamo di usare carta bianca come ultimo strato invece che giornali), o potete aggiungere parti in cartone prima di ricoprie il tutto con la carta - ad esempio un naso o delle orecchie!
Attaccando due palloncini tra loro, potete anche fare il corpo e la testa, ad esempio di un bel gatto nero in stile Halloween!
Ecco solo alcune delle idee che potete sviluppare:
esempio di pignatta
esempio di pignatta
esempio di pignatta

Fotografa il risultato, e : le più originali saranno pubblicate su questa pagina!


Linkaci con questo banner!
banner.gif

 

 

COSE SIMPATICHE GRATIS!AGGIUNGICI AI TUOI PREFERITITORNA AD INIZIO PAGINA

Tutti i contenuti © 2000-2009 Halloween.it & IM
La riproduzione anche parziale del materiale senza previo consenso è vietata

EmediateAd